Una serie di incontri incentrati sul tema della discriminazione si svolgeranno a Chieri nella settimana tra il 6 e il 13 giugno: si parlerà di razzismo, sessismo e del meno conosciuto specismo, un pensiero discriminatorio fondato sull’idea che gli animali appartenenti alla specie umana abbiano diritti superiori a quelli appartenenti alle specie non-umane. Alla base dello specismo vi è una visione antropocentrica del mondo. Questo percorso sulle discriminazioni si realizzerà attraverso la proiezione di documentari, dibattiti, aperitivi e cene vegane.
Il primo incontro sullo specismo si terrà domenica 6 giugno al Centro Giovanile dell’Area Caselli. La cena è un benefit per un'associazione che si occupa di recuperare animali provenienti da varie realtà (vivisezione, allevamenti, abbandoni...), alcune informazioni qui. Dopo la cena seguirà la proiezione del documentario "The Witness" e un dibattito con Aldo Sottofattori. La cena comincia alle 19.30/20.00 e costa 10 euro.
Il secondo incontro, 9 giugno in P.zza Dante dalle ore 21.00, vedrà il sessismo come argomento principale; si proietterà il documentario "Il corpo delle donne". Prima della proiezione, a cui seguirà un dibattito con Jò, ci sarà anche un aperitivo vegan ad offerta libera.
L' ultimo incontro, 13 giugno in P.zza Dante dalle ore 21.00, sarà sul razzismo, con proiezione del documentario "Ho visto uomini e fiori in Piazza Vittorio" a cui seguirà un dibattito con Carlo Moccaldi. Prima della proiezione sarà organizzato un aperitivo vegan ad offerta libera.
L'idea nasce da un gruppo di persone antispeciste che organizzano iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti lo sfruttamento dell'uomo sugli animali umani e non-umani, insieme alle ragazze e i ragazzi del centro di documentazione Il Cubo.