Meglio non farsi rubare l'acqua!
Il Comitato Acqua Pubblica Chieri - Comitato referendario chierese "2 Sì per l'Acqua Bene Comune" propone alla città di Chieri lo spettacolo teatrale "Turlupineries" dell'associazione teatrale "L'interezza non è il mio forte".
Lo spettacolo parla di una sgangherata carovana di saltimbanchi, l'Extraordiner compagnì, che gironzola per le strade raccontando temi stravaganti, paradossali e poco inclini alla linea del sovrano. Una corte dei miracoli di stile ottofantacentesco, radunata da Capitan Fracassa, composta da giullari, gabbamondo, giocolianti, baruffoni, storpiaocchi e ciarlatani.
Nella linea della Commedia dell'arte, del teatro civile, la carovana si ferma nelle piazze e nei locali di ritrovo, saltella e smorfieggia, e mette in scena racconti e favole su paesi lontani e vicini, sul mondo, sulla vita di tutti i giorni. Stuzzicando un pubblico vario con canzoni e costumi strambi, suscitando sorrisi e assennatezze. Perchè seppur gabbamondo, sti saltimbanchi ne hanno sentite di storie, e ne hanno lette, studiate, approfondite. Acqua pubblica e nucleare, delocalizzazione e consumi, istruzione e crisi sitemica. A forza di teatrar in strada, ci han preso la mano a raccontare storielle ad effetto e storiacce che nessuno vuol dire. E così finisce come con lo scemo del villaggio: che quando ti fermi ad ascoltarlo, ti sembra pure che abbia illuminazioni interessanti. Insomma, di tutto quel che non si può parlare, l'Extraordiner Compagnì si mette a blaterare. E perchè no, pur dunque a fare. Che di temi complicati ce ne sono da affrontare. E pratiche diverse, ce ne vuole per cambiare.
Sabato 12 marzo dalle ore 16 in via Vittorio Emanuele II ( zona San Filippo ) si terrà lo spettacolo teatrale "Turpineries" de "L'Interezza non è il mio forte". Saranno presenti banchetti informativi e di autofinaziamento a cura del Comitato Acqua Pubblica Chieri - Comitato referendario chierese "2 Sì per l'Acqua Bene Comune".