PARENTOPOLI : IL PROBLEMA SONO LE SPA!

PARENTOPOLI : IL PROBLEMA SONO LE SPA!

di Marco Bersani (Attac Italia)

Strali di indignazione vengono lanciati da ogni dove sulle quasi 2000 nuove assunzioni clientelari effettuate da ATAC SpA (trasporto pubblico locale) ed AMA SpA (igiene ambientale e rifiuti) dall’insediamento, nell’agosto 2008 della nuova Giunta Alemanno. Una vera e propria parentopoli, cartina di tornasole del degrado della democrazia e dell’utilizzo di clan dei soldi pubblici e dei beni comuni.

Ma quello che più colpisce nelle dichiarazioni di chi denuncia lo scandalo, di chi invoca la magistratura, di chi chiede (sacrosante) dimissioni è l’attenzione alla bulimia e non al sistema nutrizionale : ciò che colpisce è la quantità, la pervicacia, l’esagerazione, mai il modello.

Basterebbe porre invece l’attenzione su due elementi per capire dove stia il difetto.

Novara: La casa è un diritto.

Nella tarda serata di venerdi 21 Gennaio un gruppo di famiglie sostenute dai  compagn* novaresi ha occupato una palazzina sfitta in via S.Bernardino da Siena al civico 2 di Novara.

LA SITUAZIONE ABITATIVA


Novara coi suoi 100.000 abitanti è la seconda città  del Piemonte, lo è anche per numero di sfratti, circa un migliaio. Ora se pensiamo che nella quasi totalità  dei casi essi corrispondono ad un nucleo familiare (spesso con più di un adolescente o bambini piccoli), abbiamo un'idea della dimensione dell'emergenza abitativa in città .  Gli sfratti sono molto spesso esecutivi e dovuti in massima parte a problemi di morosità , che si
è accentuata negli anni più recenti a seguito della progressiva deindustrializzazione, dello sbriciolamento del tessuto produttivo, della progressiva precarizzazione lavorativa che corrisponde ad una precarizzazione delle esistenze.
A questa emergenza il Comune e l'Atc rispondono con la mancanza di vani abitativi e di fondi per costruire nuovi alloggi. Questo è oltrechè falso, un atteggiamento di spregio nei confronti di chi, italiani o di altre comunità , si trova non solo in difficoltà , ma viene colpito soprattutto nella stagione più fredda dell'anno. Ma andiamo con ordine.

Vivere Vegan

Razzismo, sessismo, specismo, in un'unica parola: DISCRIMINAZIONE
----------------------------------------------------------------------------

Una fonte che presto potrai ospitare vicino a casa tua.


Evviva l'energia nucleare: il problema senza la soluzione.
Una fonte che presto potrai ospitare vicino a casa tua.